Parma

I Bilanci Sociali biennali dell'Area: scopi e definizione

Cosa:

il bilancio sociale è un documento programmatico che illustra ragioni strategiche e definisce l'orizzonte di riferimento e le finalità che guidano i processi organizzativi; ha il compito di chiarire quale tipo di responsabilità un'organizzazione intenda assumersi; contribuisce a settare le aspettative e a definire i risultati. Riteniamo utile effettuarne la redazione ogni due anni e poi comunicarne efficacemente i risultati oltre che utilizzarli per rendere nel tempo sempre più efficace la nostra azione.

Come:

partendo da una analisi delle attività dell'Area stessa, individueremo i nostri stakeholders e definiremo gli indicatori relativi, raccogliendo poi i dati necessari attraverso estrapolazione dai bilanci economici, dai dati del tesseramento, da questionari e indagini telefoniche.

Scopo:

è il riscontro, attraverso i risultati che otterremo, e soprattutto la comunicazione, di quanto l'Area Perlagrandetà cerchi di fare per rinsaldare la coesione sociale, difendere il benessere individuale e collettivo, diffondere una più positiva idea di invecchiamento e contribuire a modifiche concrete degli stili di vita. Individuare le criticità per superarle, e i nostri punti di forza per non disperdere le nostre capacità. Il tutto per migliorare continuamente la nostra azione oltre che la nostra elaborazione culturale.

In questa sezione verranno raccolti tutti i bilanci sociali che la nostra Area realizzerà nel tempo.